X FACTOR 2 – 13a PUNTATA

La semifinale dello scorso anno era stata emozionalmente più semplice.

Cinque concorrenti. Tifavo per la Giusy e mi piacevano anche gli Aram.

Ieri sera, sin dal medley ‘Let’s Dance’, ho capito che non potevo avere un mio preferito.

Che voci! Che padronanza del palco!

Nessuna pagella. Vado a megamix.

 

Matteo_Sarà una questione di età, ma è l’unico in grado di cantare di tutto. Una meraviglia il finale di ‘Stairway To Heaven’. E io continuo a immaginarlo in ‘Hold The Line’ dei Toto. L’inedito mi ha lasciato un po’ così, per giunta con il ritornello di ‘Senza Te O Con Te’ della Minetti a repeat nella testa pure quando ero, ormai, a letto (2,30 a.m.) e cercavo di prendere sonno.

Bastardi_Nei cori sono perfetti. L’inedito mi ha fatto rendere conto una volta per tutte che non ho più vent’anni. Chè il testo non mi sembra male, ma per ascoltarlo meglio avrei bisogno di una versione acusticadowntempo decisamente più adatta alla mia età.

Jury_Quando non canta sembra timido, impacciato, quasi autistico. Appena comincia la musica si trasforma. Molto coinvolgente il ritornello del suo pezzo.

Daniele_Meglio dal vivo che in tv. Bravissimo nelle prove di gruppo, ancor di più in ‘Killing Me Softly’.’No’ è canzoncina pop allo stato puro e io apprezzo. VH2 dice che gli ricorda molto l’Alexia di un tempo che fu. Dato che ora lei fa altro (e ci annoia), ben venga Daniele Magro.

Noemi_La nuova Giusy? Ma va là! La nuova Mimì! Per VH2  ‘Briciole’ è l’inedito migliore.

Simona Ventura_A vederla sgambettare sul tacco vertigine del sandalo gioiello capisci perchè a molte sta antipatica. Invidiose! Seria, professionale, ultra disponibile con pubblico e fotografi. La Numero Uno.

Gianna Nannini_Come se non fosse bastata la prova d’urto di pasquetta. Applaudivo, ma dentro di me soffocavo un drammatico ‘Ancora lelleeee!’ à la Joan Cusack, disgraziata sposa in ‘In&Out’.

Posizione privilegiata_Chè poi ascoltando il medley dedicato alla Gianna, ti rendi proprio conto che il nuovo disco non è all’altezza. Comunque, quando Jury e Daniele scendono le scale sulle note di ‘Bello e Impossibile’, a un certo punto si fermano… Eccoci! Alla loro sinistra: VH2, la Ale e il mio maglioncino beige.

La Ale_Pazza per Matteo, ma anche per Facchinetti, Federico dei Bastardi, Morgan e da quello che ho capito pure Giorgio Gori.

 

Peccato per l’uscita di Daniele. Mannaggia, davvero mannaggia, che abbiano aggiunto due puntate. Sarebbe stata (tenendo conto pure di Noemi) un’ottima finale.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.